LA STORIA
Casale Vagli nasce dalla passione di Mimmo Locasciulli per il vino e la convivialità. Nel 1995 nella sua casa di campagna, in Saracinesco (Roma), insieme ad alcuni amici con cui condivideva la stessa passione, fu fondata l'Associazione "Bevi se porti".
​
Negli incontri, cha avvenivano con cadenza mensile, si mangiava quello che Giulia e Mimmo proponevano, in base ai vini che gli amici portavano.
​
Nello stesso anno Mimmo iniziò a produrre vino per la famiglia e qualche anno più tardi fu dato il via ad una sorta di "joint venture" con il cugino Rino Camplone, che coltiva un piccolo vigneto nella collina litoranea di Spoltore (Pe) e con un altro amico, Paolo Longo, che

segue e cura personalmente il suo bel vigneto in Civitella Casanova (Pe).
​
Mimmo vinifica queste uve in Località Vagli di Saracinesco (Roma), oltre a quelle della piccola vigna di famiglia in Penne (Pe), e cura la produzione dei vini e la conduzione dell'Azienda nata nel 2021.
​
Casale Vagli non si allinea al corrente trend internazionale e non si avvale di tecniche enologiche innovative. I propri vini sono semplicemente il prodotto della vigna, senza lavorazioni aggiuntive che ne modificano o ne condizionano il gusto.
​
Casale Vagli coltiva l'ambizione di poter offrire un prodotto onesto, non artefatto, che sia espressione del territorio e che riproponga il gusto, l’eleganza e la genuinità di un vino “antico” e classico per un perfetto connubio con la tradizione gastronomica abruzzese

